Le cooperative

CS4 è una Cooperativa Sociale che dal 1988 opera nell’ambito della disabilità e del disagio psichico prevalentemente nei territori Alta e Bassa Valsugana, Valle di Cembra, Rotaliana, Comune di Trento. Tra i servizi offerti, Centri Socio Educativi, laboratori occupazioni e di formazione al lavoro, residenzialità temporanea, attività di tempo libero ed educative. CS4 promuove percorsi per familiari e persone con disabilità in cui affrontare il tema dell’adultità e della residenzialità.

VAI AL SITO

Eliodoro è una cooperativa attiva nei territori dell’Alto Garda e Ledro che da oltre 20 anni si occupa di supportare persone fragili e con disabilità e le loro famiglie attraverso servizi diversificati. In particolare si è specializzata in: formazione al lavoro per persone con disabilità e a rischio emarginazione; percorsi socio-educativi di cura e socializzazione per adulti con disabilità; supporto a bambini e adolescenti con disabilità e con difficoltà di apprendimento.

VAI AL SITO

Grazie alla Vita nasce il 29 settembre 1977 a Mezzolombardo per rispondere al bisogno di cura e accoglienza di persone con disabilità psico-fisica. Attualmente offre i servizi di Centro Diurno, Comunità Alloggio e Servizio di Assistenza Scolastica.
Negli ultimi anni, su iniziativa della Comunità di Valle, ha avviato un percorso sul “dopo di noi” per affrontare il delicato tema “dell’abitare” per le persone con disabilità, in termini di reperimento di risorse e di nuove progettualità.

VAI AL SITO

Gsh è una cooperativa sociale che dal 1990 opera nelle Valli di Non e di Sole al servizio delle persone con disabilità. Offre servizi socio-assistenziali ed educativi, promuove e coordina diversi programmi di intervento e di animazione nel territorio, è attore significativo nelle locali politiche sociali a favore dei disabili.

VAI AL SITO

Incontra nasce nel 2018 dalla fusione tra le cooperative Il Bucaneve e L’Ancora, entrambe impegnate da anni per la comunità delle Valli Giudicarie.
Bucaneve ha sempre concentrato il suo impegno nel settore socio-assistenziale e socio-sanitario, supportando le persone con disabilità e le loro famiglie, le persone con disagio psichico, con dipendenza da alcool e coloro che si trovano in condizione di disagio o di emarginazione.
L’Ancora, invece, volge fin dalla nascita la sua attenzione al mondo giovanile con un occhio particolare a chi è più fragile ed in difficoltà ad inserirsi nel mondo scolastico e lavorativo. I suoi servizi sono di supporto alla crescita e allo sviluppo personale. Due realtà, una pluralità di sguardi in dialogo che – forti ciascuno delle proprie esperienze- consente di comprendere ed affrontare le impegnative sfide di oggi ed essere al servizio della comunità.

VAI AL SITO

La cooperativa sociale Il Ponte dal 1985 si occupa di bisogni speciali, disabilità ed autismi. Nel tempo ha progettato numerosi percorsi rivolti alla scuola, all’età evolutiva, alle persone adulte con disabilità o con bisogni speciali. La professionalità si coniuga con il lavoro sociale e di comunità per generare percorsi che mettano al centro l’inclusione e l’integrazione a sostegno di progetti di vita dove le opportunità e le potenzialità siano motore di benessere per la persona, la sua famiglia e la comunità. Il Ponte affianca studenti con bisogni educativi speciali ed autismo sia nelle scuole che a domicilio. Per le persone adulte con disabilità sono attivi percorsi a supporto del progetto di vita in forma diurna e domiciliare. Il futuro si sperimenta nel progetto “Io Domani” rivolto a coloro che guardano all’abitare come una nuova forma di affermazione della propria adultità e dei propri diritti.

VAI AL SITO

È una cooperativa sociale di Rovereto operante in Vallagarina che ha scelto di specializzarsi nell’area dell’intervento occupazionale e nella formazione ai pre-requisiti lavorativi, credendo fortemente nella valenza terapeutica e riabilitativa del lavoro. Offre proposte diversificate che tengono conto delle capacità delle singole persone.

VAI AL SITO

La Rete opera dal 1988 per migliorare il benessere e la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie, offrendo professionalità e una serie di servizi diversificati e personalizzati principalmente nell’area di Trento e dintorni. È referente in Trentino del network nazionale Immaginabili Risorse. Promuove la cultura dell’inclusione sociale organizzando azioni di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità.

VAI AL SITO