Cosa facciamo

Il consorzio Consolida ha avviato con le cooperative nel 2011 un laboratorio sul tema del “Dopo di noi”. L’obiettivo era immaginare quale servizio (esistente o nuovo) potesse rispondere in modo efficace al nuovo e crescente bisogno. Il primo frutto di questo percorso è stato la redazione di un manifesto culturale sull’abitare sociale che si ispira all’articolo 19 della Convenzione dell’Onu dei diritti delle persone con disabilità ratificata anche dall’Italia, e ha contribuito al processo che ha portato in Trentino all’approvazione di una legge sul tema.

Sulla base di quelle linee guida le cooperative hanno avviato con il sostengo della Provincia autonoma di Trento e di etika (la bolletta solidale del movimento cooperativo con Dolomiti Energia) progetti sperimentali di accompagnamento alla vita autonoma e all’abitare inclusivo. Sulla base di questi progetti le cooperative, con il supporto del consorzio Consolida e del centro di ricerca Euricse, hanno elaborato un nuovo modello di servizio, che vuole essere guida pedagogica e operativa per i futuri interventi.

IL MANIFESTO

Abitare è un naturale e continuo esercizio di identità: lo spazio della nostra vita, quello spazio che tutti disegniamo a nostra immagine e somiglianza, e che parla sempre del nostro modo di essere.

Chi vive la disabilità non sempre dispone dell’autonomia necessaria per esprimere a pieno la propria indipendenza: è possibile però investire sulle capacità dei singoli, valorizzandone con cura i tratti più caratteristici e individuali, per consentire anche a chi “abita” la disabilità di scoprire la propria dimensione di “adultità”, attraverso piccoli grandi gesti di vita quotidiana. Un cammino graduale verso le storie di vita, le loro scelte, le loro vitali relazioni reciproche con una comunità.

Lo sfondo culturale e normativo, all’interno del quale ci si muove, è ben rappresentato dall’articolo 19 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

Il Manifesto, riprendendo la Convenzione dell’ONU, fa proprie alcuni assunti e dichiarazioni sviluppate dall’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, in materia di abitare inclusivo.

Leggi il manifesto